NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER L’INCLUSIONE DEGLI STUDENTI DI ORIGINE STRANIERA

Orientamenti interculturali 2022, Idee e proposte per l’integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori. Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale del MI.

Linee guida MIUR 2017 per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine.

Legge n. 47 del 7 aprile 2017, Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati.

Decreti Delega L.107/2015:

D.lgs n. 62/2017, Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato.

D.lgs n. 61/2017, Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale.


D.M. 741 e 742 del 3 ottobre 2017, Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione.

Legge n. 107 del 13 luglio 2015, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.

Diversi da chi? 2015 Documento redatto dall’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura del MIUR.

Linee di Indirizzo MIUR 2014 per favorire il Diritto allo Studio degli alunni adottati.

Linee Guida MIUR 2014 per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri.

Nota n.2563 del 22 novembre 2013, Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. 

Nota 1551 del 27 giugno 2013, Piano Annuale per l’Inclusività. Direttiva 27 dicembre 2012 e C.M. n. 8/2013.

C.M. n. 8 del 6 marzo 2013, Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012. “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative.

Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012, Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica.

Nota Ministeriale 465 del 27 gennaio 2012, Studenti con cittadinanza non italiana iscritti alle classi di Istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Esami di Stato.

C.M. n. 155 del 26 ottobre 2011, Scuole collocate in zone a forte processo immigratorio (attuativa degli articoli 5 e 29 del CCNL, Comparto scuola 1999).

C.M. n. 2 dell’8 gennaio 2010 – Indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana.

(Introduce il tetto del 30% per l’inserimento degli alunni stranieri nelle classi delle scuole di ogni ordine e grado).

La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri, 2007. Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale del MPI.

Linee guida MIUR 2006 per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri.

Legge n. 53 del 28 marzo 2003, Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale, (Personalizzazione degli Apprendimenti).

D.P.R. n. 394 del 31 Agosto 1999

Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell’articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286.

D.lgs n. 286 del 25 Luglio 1998, Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero.

Legge n. 40 del 6 Marzo 1998, Disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero. 

C.M. n. 205 del 22 luglio 1990, La scuola dell’obbligo e gli alunni stranieri. L’educazione interculturale.

(Per la prima volta si parla di educazione interculturale, coinvolgimento di tutti gli studenti).

C.M. n. 301 dell’8 settembre 1989, Inserimento degli alunni stranieri nella scuola dell’obbligo. Promozione e coordinamento delle iniziative per l’esercizio del diritto allo studio.