CONCORSO “ACCOGLI COME VORRESTI ESSERE ACCOLTO”

con Nessun commento

Lunedì 13 maggio presso l’auditorium San Barnaba a Brescia si è svolta la premiazione della 2^ edizione del concorso “Accogli come vorresti essere accolto” rivolto agli alunni e alle alunne delle scuole secondarie di 1^ e 2^ grado di Brescia e provincia.

ll concorso organizzato da Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Coordinamento dei progetti SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) della provincia di Brescia, Forum del Terzo Settore e Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle migrazioni forzate, del diritto di asilo e dell’accoglienza dei richiedenti e titolari di protezione internazionale.

Alle scuole partecipanti è stata offerta la possibilità di fruire di un percorso formativo, a cura dei SAI provinciali, per sviluppare riflessioni e approfondimenti sul tema delle migrazioni forzate, con la testimonianza di rifugiati e operatori dell’accoglienza.

Sono state premiate le opere che maggiormente hanno trasmesso un’espressione positiva e di speranza sulla tematica dell’accoglienza, dell’integrazione e della coesione sociale di richiedenti e titolari di protezione.

A seguito di un accordo sottoscritto dalle parti il progetto sarà replicato nei prossimi due anni scolastici.

Alcune delle opere premiate